Una Summer League è un evento di breve durata che offre l’opportunità ad atleti professionisti di avere una “vetrina” in Italia dalla quale poter far vedere le proprie capacità, ad allenatori, general manager, scout ed agenti di club di basket professionistici.
E perché nò,anche di dare spettacolo. Inoltre, dare la possibilità ai Club pro di vedere in azione giocatori che solitamente non si ha la possibilità di vedere “live”. Così, non solo si possono vedere sul campo, ma anche conoscere personalmente ogni singolo atleta.
Altro obiettivo della Summer League è quello di offrire un luogo d’incontro dove gli allenatori, i general manager, gli scout e gli agenti si possono confrontare e proporre nuove idee.
Le Summer League si svolgono in un periodo, l’estate, durante la quale non vi sono campionati nazionali in corso e si crea una vetrina per sponsor ed aziende che vogliono utilizzare il basket per comunicare e fare pubblicità per i loro prodotti.
PERCHÉ A ROSETO ?
Roseto è una delle città per vacanze estive più “conosciute” d’Italia, una delle “capitali” del divertimento dove il basket è un vero e proprio fenomeno culturale.
Roseto diventerebbe la città del basket per una settimana creando così l’ennesima occasione di attrazione per la città,
nello specifico: attrazione sportiva.
Inoltre, Roseto è geograficamente una città che ha una collocazione di privilegio, in ottica italiana ed europea, facilmente raggiungibile, sul mare, dove non mancano di certo le strutture per giocare a basket e la ricettività alberghiera.
Per rendere ancora più interessante la Summer League si possono organizzare eventi di supporto quali: tornei di 3c.3, camp per ragazzini, convention per dirigenti, media, sponsor, e clinic per allenatori.